TI RACCONTO LA STORIA

Home Collezioni Ti segno la storia Zuccotti, Luisella - Intervista - Roma, ... Riproduzione

Zuccotti, Luisella - Intervista - Roma, Italia - 2016-07-22

Annotazioni
Rif. Testo
01:00:00:00 Inizio del media 1
01:00:00:00 Contenuto eccezionale: segno nome / [Dattilologia ] / [Basaluzzo [Alessandria] ] / Alessandria (Provincia) / Gravidanze e nascite / Storia famigliare / Occupazione dei congiunti
01:00:01:30 Dattilologia / Causa della sordità / Genova (Provincia) / Torino (Provincia) / Condizioni di vita / Insorgenza della sordità / Reazioni psicologiche alla scoperta della sordità / Diagnosi di sordità / Reazioni alla diagnosi / 1951 - 1960
01:00:03:30 Storia famigliare / Occupazione dei congiunti / Comunicazione in famiglia / Reazioni psicologiche alla scoperta della sordità / Esperienza di senso di isolamento / 1951 - 1960 / Condizioni di vita / Vita famigliare / Condizioni abitative / Condizioni abitative nelle famiglie d'origine / Decessi dei famigliari
01:00:07:00 1949 - 1970 / Ingresso nella scuola / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Sequenza eccezionale: esperienze di vita / Sistemi di adattamento / Arte / Arti figurative
01:00:10:10 Foggia / Milano (Provincia) / Torino (Provincia) / 1949 - 1970 / Scuole speciali e specializzate / [Istituto dei Sordi di Torino ] / Alessandria (Provincia) / Insegnamento / Interazione con i famigliari dagli istituti / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia
01:00:12:10 Acqui Terme [Alessandria] / Modena / Figlie della provvidenza / Insegnanti e assistenti sordi / Prima impressione delle lingue dei segni / Prima impressione di persone sorde / Alessandria (Provincia) / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / 1949 - 1970 / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Metodi educativi / Metodo orale / Personale ecclesiastico e religioso / Scuole speciali e specializzate / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro degli studenti / Laboratori (Insegnamento) / Locali scolastici / Viaggi, visite e gite scolastiche / Uscite domenicali
01:00:15:20 Foggia / Montesacro / Boccea / Dattilologia / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / 1949 - 1970 / Attività culturali e sociali / Attività artistiche / Feste, attività religiose e visite di personaggi illustri / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Importanza dell'istruzione / Alessandria (Provincia) / Roma (Provincia) / Scuole speciali e specializzate / Torino (Provincia) / 1949 - 1970 / Personale ecclesiastico e religioso / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti
01:00:17:30 Orsoline / Parma / 1949 - 1970 / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Lezioni / Metodo bimodale / Docenti / Contatto con i famigliari / Storia famigliare / Status socioeconomico / Aspirazioni per il futuro / Decessi dei famigliari
01:00:19:10 Boccea / Giorgi, Eleonora / Bosnia / Sarajevo [Bosnia-Erzegovina] / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici generali / 1949 - 1970 / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Personale ecclesiastico e religioso / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Roma (Provincia) / Sistemi di adattamento / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Docenti / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Laboratori (Insegnamento) / Materiali per l'insegnamento / Difficoltà di comunicazione
01:00:21:40 Accademia di belle arti / Contatti con persone straniere / Contatti con persone straniere in Italia / Paura / Reazioni psicologiche alla vita nelle scuole / Reazioni psicologiche all'ingresso nelle scuole / Sistemi di adattamento / Istruzione e vita scolastica / 1971 - 1977 / Difficoltà di comunicazione / Attività artistiche / Ingresso nella scuola / Insegnamento / Aule / Esperienza di senso di inadeguatezza / Difficoltà di comunicazione / Comunicazione a scuola e negli istituti / Materiali per l'insegnamento / Reazioni psicologiche alla vita nelle scuole / Reazioni psicologiche all'ingresso nelle scuole / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Roma (Provincia) / 1971 - 1980 / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / [Interpreti e interpretariato] / [Insegnanti di sostegno ]
01:00:24:00 Bolivia / Lettura Labiale / Biennale di Venezia / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Amicizia / Amicizia con persone udenti / Atteggiamento verso le persone sorde / Contatti con persone straniere / Contatti con persone straniere in Italia / Sistemi di adattamento / 1971 - 1977 / Attività artistiche / Comunicazione a scuola e negli istituti / Difficoltà di comunicazione / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Insegnamento / Lezioni / Docenti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Studio / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / 1971 - 1980
01:00:27:30 Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Discriminazione e pregiudizi / 1971 - 1977 / Difficoltà di comunicazione / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua vocale / Docenti
01:00:29:20 Boccea / Magarotto [Scuola - Roma] / Insegnanti e assistenti sordi / Roma (Provincia) / Vita lavorativa / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / 1971 - 1980 / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Occupazione degli intervistati / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Magarotto, Antonio (sordo) / [Televisione] / [Sottotitoli ] / 1971 - 1977 / Insegnamento / Lezioni / Personale scolastico / Personale non docente / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici generali / [Accessibilità] / Sistemi di adattamento
01:00:31:53 LIS / Dattilologia / Insegnanti e assistenti sordi / Atteggiamento verso le persone sorde / Prima impressione delle lingue dei segni / Prima impressione di persone / Prima impressione di persone sorde / Istruzione e vita scolastica / 1971 - 1977 / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Ingresso nella scuola / Integrazione e inclusione scolastica / Docenti / Personale non docente / Presidi, direttori e dirigenti scolastici / Reazioni psicologiche all'ingresso nelle scuole / Scuole speciali e specializzate / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Contenuto eccezionale: storico / Apprendistati e formazione lavorativa / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / [Scuola secondria di primo grado 'Anna Frank' [Roma]]
01:00:35:15 Magarotto [Scuola - Roma] / Fabriani [Scuola - Roma] / Scuola primaria 'Aurelio Saffi' [Roma] / Insegnanti di sostegno / Insegnanti e assistenti sordi / Legge 517/77 / 1971 - 1977 / 1978 - 1992 / Integrazione e inclusione scolastica / Personale scolastico / Docenti / Personale non docente / Vita economica / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Istituto Statale Sordi di Roma / Integrazione e inclusione scolastica
01:00:37:10 Atteggiamento verso le persone sorde / Esperienza di senso di isolamento / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza degli istituti per sordi / Importanza delle relazioni sociali / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Reazioni psicologiche alla vita nelle scuole / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / 1978 - 1992 / Attività extrascolastiche / Attività artistiche / Comunicazione a scuola e negli istituti / Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Opposizione alla disciplina scolastica e fughe / Integrazione e inclusione scolastica / Reazioni psicologiche alla vita nelle scuole / Personale non docente
01:00:38:55 Pluridisabilità / Atteggiamento verso le persone sorde / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / 1992 - / Attività artistiche / Attività extrascolastiche / Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Comunicazione a scuola e negli istituti / Insegnamento / Laboratori (Insegnamento) / Integrazione e inclusione scolastica / Metodi educativi / Assistenti / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Contenuto eccezionale: esperienze di vita / Logopedia e riabilitazione / Occupazione degli intervistati / Status socioeconomico / Vita lavorativa
01:00:43:00 Pluridisabilità / Insegnanti e assistenti sordi / LIS / Insegnanti di sostegno / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Discriminazioni e pregiudizi sul lavoro / Misure e legislazioni discriminatorie / Atteggiamento verso i datori di lavoro e i colleghi / Atteggiamento verso le persone sorde / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Esperienza di ingiustizia / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua / Umiliazioni / Umiliazioni sul lavoro / 1978 - 1992 / Comunicazione a scuola e negli istituti / Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Insegnamento / Integrazione e inclusione scolastica / Docenti / Presidi, direttori e dirigenti scolastici / Umiliazioni a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni a scuola e negli istituti / Contenuto eccezionale: esperienze di vita / Logopedia e riabilitazione / Protesi acustiche / Violenze e umiliazioni / Umiliazioni / Umiliazioni sul lavoro / Discriminazioni e pregiudizi sul lavoro / Violenze e umiliazioni sul lavoro / Umiliazioni sul lavoro / Metodo orale
01:00:46:00 Interpreti e interpretariato / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi a scuola e all'università / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Atteggiamento verso le persone sorde / Esperienza di ingiustizia / 1992 - / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Integrazione e inclusione scolastica / Metodi educativi / Metodo orale / Salute, riabilitazione e medicalizzazione a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni a scuola e negli istituti / Umiliazioni a scuola e negli istituti / Contenuto eccezionale: esperienze di vita / Salute e medicina / Trattamenti sanitari / Trattamenti sanitari violenti o umilianti / Visite audiologiche e specialistiche / Violenze e umiliazioni / Umiliazioni / Umiliazioni sul lavoro / Trattamenti sanitari violenti o umilianti / Discriminazioni e pregiudizi sul lavoro / Violenze e umiliazioni sul lavoro / Umiliazioni sul lavoro
01:00:49:10 Atteggiamento verso i datori di lavoro e i colleghi / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / 1992 - / Uso della lingua dei segni / Metodo orale / Personale non docente / Protesi acustiche / Attività extrascolastiche / Attività artistiche / Viaggi, visite e gite scolastiche / Alessandria (Provincia) / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato
01:00:51:00 Magarotto [Scuola - Roma] / Assistenti alla comunicazione / Atteggiamento verso i sordi stranieri / Contatti con persone straniere in Italia / Contatti con persone straniere / Importanza della lingua / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua dei segni / 1992 - / Insegnamento / Integrazione e inclusione scolastica / Assistenti / Uso della lingua dei segni / Apprendistati e formazione lavorativa / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Ente Nazionale Sordi (ENS) / [Insegnanti e assistenti sordi] / Occupazione degli intervistati / Feste e celebrazioni
01:00:53:20 Rosato, Ginetta / Segni & Parole / Contenuto eccezionale: segno nome / Roma (Provincia) / Occupazione degli intervistati / Case di famiglia / Arte / Arti figurative / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Laboratorio Zero
01:00:54:25 Legge 68/99 / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Vita economica / Vita lavorativa / Fasi cronologiche / Duemila
01:00:55:05 Linguaggio mimico gestuale / Assistenti alla comunicazione / ISTC-CNR / Aspirazioni per il futuro / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Impatto degli studi di linguistica / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sugli oralisti e l'oralismo / 1992 - / Uso della lingua dei segni / Comunicazione a scuola e negli istituti / Integrazione e inclusione scolastica / Metodi educativi / Bilinguismo / Scuole speciali e specializzate / Contenuto eccezionale: riflessioni e considerazioni / Impianto cocleare / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Istituto Statale Sordi di Roma / Amicizia
01:00:56:10 Entità nominate / Istituto Statale Sordi di Roma / Personale scolastico / Personale ecclesiastico e religioso / Integrazione e inclusione scolastica / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Amicizia negli istituti / Importanza degli istituti per sordi
01:00:56:48 Importanza degli istituti per sordi / Integrazione e inclusione scolastica / Vita famigliare / Storia famigliare / Occupazione dei congiunti / Integrazione e inclusione scolastica / Milano (Provincia) / Alessandria (Provincia) / Amicizia negli istituti / Amicizia con persone sorde / Amicizia / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico
Scorrimento automatico