TI RACCONTO LA STORIA

Home Collezioni Ti segno la storia Santarelli, Benedetto - Intervista - Rom... Riproduzione

Santarelli, Benedetto - Intervista - Roma, Italia - 2016-11-14

Annotazioni
Rif. Testo
01:00:00:00 Inizio del media 1
01:00:00:00 Via Nomentana / Istituto Statale Sordi di Roma / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Contatto con i famigliari / Storia famigliare / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Uso della lingua dei segni
01:00:01:35 Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Comunicazione a scuola e negli istituti / Attività extrascolastiche / Cinema / Attività culturali e sociali / 1949 - 1970 / Istruzione e vita scolastica / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato / Riflessioni sugli oralisti e l'oralismo / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche alla scoperta e all'apprendimento della lingua dei segni / Prima impressione di persone / Prima impressione delle lingue dei segni / Prima impressione della lingua dei segni negli istituti / Prima impressione degli istituti / Percezione / Importanza dell'inclusione scolastica / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'istruzione / Importanza della lingua dei segni / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Discriminazione e pregiudizi / Abbigliamento a scuola e negli istituti / Abbigliamento / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Docenti / Personale scolastico / Metodi educativi / Metodo orale / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Studio / Storia famigliare / Contatto con i famigliari / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Istituto Statale Sordi di Roma / 1941 - 1950 / 1951 - 1960
01:00:04:30 Corazza, Serena / Pagliari Rampelli, Laura / Radutzky, Elena / Maison Perkins / CNR / LIS / 1971 - 1980 / Istituto Statale Sordi di Roma / Volterra, Virginia / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua parlata / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul proprio passato / 1978 - 1992 / Istruzione e vita scolastica / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Religione / Scuole speciali e specializzate / Studio / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro / Lavoro esterno / Trieste (Provincia) / Roma (Provincia) / Contatto con i famigliari / Comunicazione in famiglia / Vita famigliare
01:00:08:16 Via Nomentana / Legge 104/92 / Interpreti e interpretariato / Falcucci, Franca / III Simposio Mondiale sulle Lingue dei Segni / MIUR / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Atteggiamento verso la politica / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso i sordastri / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso le persone sorde non segnanti / Impatto degli studi di linguistica / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua parlata / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul proprio passato / Istruzione e vita scolastica / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Insegnamento / Integrazione e inclusione scolastica / Metodi educativi / Metodo orale / Personale scolastico / Docenti / Personale ecclesiastico e religioso / Salute, riabilitazione e medicalizzazione a scuola e negli istituti / Centri audiologici e trattamenti medici specialistici negli istituti / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Scuole speciali e specializzate / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Roma (Provincia) / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Logopedia e riabilitazione / Protesi acustiche / Salute e medicina negli istituti / Diagnosi di sordità / Grado di sordità / Istituto Statale Sordi di Roma
01:00:11:46 Interpreti e interpretariato / CNR / MIBACT / MIUR / Istituto Visconti / Vaticano / Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Mediavisuale, Istituto Statale per Sordi di Roma / Istituto Statale Sordi di Roma / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Atteggiamento verso la politica / Vita politica e associativa / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Contatto con i famigliari / Gravidanze e nascite / Storia famigliare / Vita economica / Occupazione degli intervistati / Religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Roma (Provincia) / Scuole speciali e specializzate / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Presidi, direttori e dirigenti scolastici / Personale ecclesiastico e religioso / Personale scolastico / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua parlata / Importanza della lingua / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Comunicazione a scuola e negli istituti / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Istruzione e vita scolastica / Insegnamento / Integrazione e inclusione scolastica / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Reazioni psicologiche alla vita nelle scuole / Reazioni psicologiche all'incontro con gli altri studenti / Reazioni psicologiche all'ingresso nelle scuole / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi a scuola e all'università / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la politica / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Studio / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Atteggiamento verso le persone sorde
01:00:15:43 Interpreti e interpretariato / Corazza, Serena / Cameracanna, Emanuela / Peruzzi, Annamaria / Rosato, Ginetta / LIS / Laboratorio Zero / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Istruzione e vita scolastica / Insegnamento / Lezioni / Personale scolastico / Docenti / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Scuole speciali e specializzate / Studio / Vita economica / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Vita sociale e ricreativa / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Uso della lingua dei segni / Comunicazione a scuola e negli istituti / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Impatto degli studi di linguistica
01:00:17:23 LIS / Maison Perkins / Spagna / Inghilterra / Danimarca / Dizionario LIS / America del Nord / 1991 - 2000 / Istituto Statale Sordi di Roma / Impatto delle tecnologie / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Impatto degli studi di linguistica / Contatti con persone straniere / Contatti con persone straniere in Italia / Contatti con persone straniere all'estero / Testimonianza eccezionale: linguistica / Studio / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Italia / Esperienze di vita all'estero
01:00:20:40 Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Internet / Videocassetta / Skype / Istituto Statale Sordi di Roma / Impatto delle tecnologie / Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Importanza degli istituti per sordi / Attività culturali e sociali / Uso della lingua dei segni / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Vita sociale e ricreativa / Circoli e associazioni
01:00:22:20 Legge 517/77 / Legge 104/92 / Salute e medicina / Logopedia e riabilitazione / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Salute, riabilitazione e medicalizzazione a scuola e negli istituti / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Personale scolastico / Docenti / Personale ecclesiastico e religioso / Insegnamento / Lezioni / Materiali per l'insegnamento / Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Comunicazione a scuola e negli istituti / Metodi educativi / Metodo orale / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Importanza dell'inclusione scolastica / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'istruzione / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua parlata / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Religione / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Integrazione e inclusione scolastica / Studio / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Scuole speciali e specializzate / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti
01:00:24:48 Scuola di avviamento professionale / Novara / Padre Loreti / Padre Elpi / MIBACT / Falcucci, Franca / ISISS ITC Magarotto, Padova / Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato in generale / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Roma (Provincia) / Sicilia / Firenze (Provincia) / Padova (Provincia) / Istituto Gualandi di Roma / Istituto Statale Sordi di Roma / 1961 - 1970 / Vita sociale e ricreativa / Circoli e associazioni / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Amicizia negli istituti / Aspirazioni per il futuro / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Personale scolastico / Personale ecclesiastico e religioso / Amicizia negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Piemonte / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi
01:00:30:32 Istituto Visconti / Peruzzi, Annamaria / Franchi, Maria Luisa / Tramonti, Annamaria / Verdirosi, Maria Luisa / Interpreti e interpretariato / Legge 517/77 / Liceo classico / Istituto Statale Sordi di Roma / Istituto Gualandi di Roma / 1971 - 1980 / Vita economica / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Status socioeconomico / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Integrazione e inclusione scolastica / Insegnamento / Studio / Scuole speciali e specializzate / Università / Atteggiamento verso le persone sorde
01:00:32:35 Disabilità / Pluridisabilità / Comunicazione / Istituto Statale Sordi di Roma / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Amicizia con persone udenti / Amicizia negli istituti / Aspirazioni per il futuro / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone udenti / Esperienza di senso di inadeguatezza / Esperienza di senso di isolamento / Identità / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Importanza delle relazioni sociali con persone udenti / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Prima impressione di persone / Prima impressione di persone sorde negli istituti / Reazioni psicologiche alla scoperta e all'apprendimento della lingua dei segni / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Riflessioni sui sordi e l'identità sorda / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul proprio passato / 1949 - 1970 / Istruzione e vita scolastica / Comunicazione a scuola e negli istituti / Difficoltà di comunicazione / Uso della lingua dei segni / Feste, attività religiose e visite di personaggi illustri / Prima impressione degli istituti / Prima impressione della lingua dei segni negli istituti / Prima impressione di persone sorde negli istituti / Ingresso nella scuola / Integrazione e inclusione scolastica / Interazione con i famigliari dagli istituti / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Personale ecclesiastico e religioso / Personale scolastico / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Reazioni psicologiche alla scoperta e all'apprendimento della lingua dei segni / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche all'incontro con gli altri studenti / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Amicizia negli istituti / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Comunicazione in famiglia / Contatto con i famigliari / Circoli e associazioni / Feste e celebrazioni / Vita sociale e ricreativa / Sport / Sport a scuola e negli istituti / 1961 - 1970
01:00:36:37 CNR / D'Alessi, Orsola / MIBACT / Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Mediavisuale, Istituto Statale per Sordi di Roma / Salute e medicina / Diagnosi di sordità / Reazioni alla diagnosi / Insorgenza della sordità / Visite audiologiche e specialistiche / Vita economica / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Comunicazione in famiglia / Contatto con i famigliari / Istituto Statale Sordi di Roma / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Impatto degli studi di linguistica / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i medici e il personale sanitario / Difficoltà di comunicazione / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi
01:00:39:14 Rossini, Alessandra / Pugliese, Giovanna / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Sport a scuola e negli istituti / Attività extrascolastiche / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Punizioni / Insegnamento / Laboratori (Insegnamento) / Lezioni / Attività parascolastiche / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro degli studenti / Locali scolastici / Laboratori (Insegnamento) / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche all'incontro con gli altri studenti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Amicizia negli istituti / Studio / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Roma (Provincia) / Vita sociale e ricreativa / Sport / Sport a scuola e negli istituti / Istituto Statale Sordi di Roma / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico / Personale scolastico / Docenti / Personale ecclesiastico e religioso / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Condizioni di vita / Cibo e alimentazione / Cibo e alimentazione a scuola e negli istituti / Fame / Fame negli istituti / Condizioni abitative negli istituti / Cibo e alimentazione a scuola e negli istituti / Condizioni abitative negli istituti / Fame negli istituti / Condizioni di vita / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato
01:00:45:50 Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Maragna, Simonetta / Spano, Ivano / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Personale ecclesiastico e religioso / Personale scolastico / Roma (Provincia) / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Contatto con i famigliari / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul proprio passato / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Importanza delle relazioni sociali con persone udenti / Importanza degli istituti per sordi / Amicizia / Amicizia negli istituti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Amicizia negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Vita sociale e ricreativa / Circoli e associazioni / Sport / Istituto Statale Sordi di Roma / Silvestri, Tommaso / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso le persone udenti / Atteggiamento verso le persone sorde non segnanti
01:00:50:32 Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Mediavisuale, Istituto Statale per Sordi di Roma / Archivio fotografico e documentale / Castelnuovo di Porto (RM) / Roma (Provincia) / Istituto Statale Sordi di Roma / Vita sociale e ricreativa / Circoli e associazioni / Occupazione degli intervistati / Laboratori (Insegnamento) / Locali scolastici / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro / Materiali per l'insegnamento / Tecnologie per l'insegnamento / Attività parascolastiche / Laboratori (Insegnamento) / 1923 - 1948 / 1949 - 1970 / Istruzione e vita scolastica / Importanza degli istituti per sordi / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul passato / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia con persone sorde / Amicizia negli istituti / Amicizia / Aspirazioni per il futuro / Studio / Sistemi di adattamento alla vita scolastica e negli istituti / Sistemi di adattamento / Lavoro degli studenti
01:00:56:00 Corazza, Serena / CNR / LIS / Roma (Provincia) / Nozze e matrimoni / Storia famigliare / Gravidanze e nascite / Vita famigliare / Vita lavorativa / Occupazione degli intervistati / Status socioeconomico / Vita economica / Impatto degli studi di linguistica / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Uso della lingua dei segni / Volterra, Virginia / 1971 - 1980 / Contenuto eccezionale: linguistico
01:00:58:28 LIS / LIS, riconoscimento / Spagna / Danimarca / Norvegia / Abate de L'Epée / Italia / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'inclusione scolastica / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua / Integrazione e inclusione scolastica / Sogni / Aspirazioni per il futuro / Atteggiamento verso gli altri paesi / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Discriminazioni e pregiudizi verso la cultura sorda / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Istituto Statale Sordi di Roma / 1941 - 1950 / 1971 - 1980 / Francia
01:01:01:33 Catania / Venezia / Novara / Giulianova / Studio / Bologna (Provincia) / Trieste (Provincia) / Roma (Provincia) / Liguria / Piemonte / Sicilia / Veneto / Napoli (Provincia) / Marche / Uso della lingua dei segni / Comunicazione a scuola e negli istituti / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza delle relazioni sociali / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Importanza delle relazioni sociali con persone udenti / Amicizia / Amicizia negli istituti / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia con persone udenti / Amicizia con persone sorde / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sul proprio passato / Firenze (Provincia)
01:01:06:09 Educatore sordo / LIS / Segno nome / Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Interpreti e interpretariato / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato / Istituto Statale Sordi di Roma / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Lezioni / Materiali per l'insegnamento / Insegnamento / Uso della lingua dei segni / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Importanza delle relazioni sociali con persone udenti / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'istruzione / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua / Scuole speciali e specializzate / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone udenti / Atteggiamento verso gli interpreti
01:01:08:40 Circolo Anziani, Istituto Statale per Sordi di Roma / Londra / Importanza delle relazioni sociali / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Parigi / Roma (Provincia) / Istituto Statale Sordi di Roma / Viaggi, visite e gite / Sport / Sport a scuola e negli istituti / Feste e celebrazioni / Circoli e associazioni / Arte / Arti figurative / Vita sociale e ricreativa / Vita famigliare / Contatto con i famigliari
01:01:11:08 Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Istituto Statale Sordi di Roma / Vita sociale e ricreativa / Viaggi, visite e gite scolastiche / Attività extrascolastiche / Attività culturali e sociali / Uscite domenicali / Viaggi, visite e gite scolastiche / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Riflessioni sugli oralisti e l'oralismo / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Metodo orale / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Punizioni
01:01:14:58 Giochi / Condizioni di vita / Cibo e alimentazione a scuola e negli istituti / Condizioni abitative negli istituti / Fame negli istituti / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Lavoro degli studenti / Locali scolastici / Dormitori / Mensa / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Sistemi di adattamento / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua / Identità / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Amicizia / Amicizia negli istituti / Discriminazioni e pregiudizi verso la cultura sorda / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Condizioni di vita / Cibo e alimentazione / Cibo e alimentazione a scuola e negli istituti / Fame / Fame negli istituti / Condizioni abitative negli istituti / Istituto Statale Sordi di Roma / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Religione / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato / Opposizione alla disciplina scolastica e fughe
01:01:19:39 Mediavisuale, Istituto Statale per Sordi di Roma / Televisione / Archivio fotografico e documentale / Totò / Istituto Statale Sordi di Roma / 1951 - 1960 / Vita sociale e ricreativa / Cinema, teatro e arti performative / Attività extrascolastiche / Cinema / Locali scolastici / Aule / Amicizia negli istituti / Amicizia / Importanza delle relazioni sociali / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Roma (Provincia) / Impatto delle tecnologie / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali
01:01:21:47 Novara / Firenze (Provincia) / Piemonte / Roma (Provincia) / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / 1949 - 1970 / Istruzione e vita scolastica / Istituto Statale Sordi di Roma / Vita sociale e ricreativa / Attività extrascolastiche / Uso della lingua dei segni / Comunicazione a scuola e negli istituti / Condizioni abitative negli istituti / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Misure e legislazioni discriminatorie / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Importanza delle relazioni sociali / Condizioni abitative negli istituti / Condizioni di vita / Personale ecclesiastico e religioso / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Punizioni / Uscite domenicali
Scorrimento automatico