TI RACCONTO LA STORIA

Home Collezioni Ti segno la storia Cameracanna, Emanuela - Intervista - Rom... Riproduzione

Cameracanna, Emanuela - Intervista - Roma, Italia - 2017-03-19

Annotazioni
Rif. Testo
01:00:00:00 Inizio del media 1
01:00:00:00 Viterbo / Orte / falegnameria / Monte Verde / Istituto Gualandi / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone udenti / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza dei circoli e delle associazioni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Causa della sordità / Insorgenza della sordità / Vita famigliare / Enti e organizzazioni / Circoli e associazioni / Lazio / Roma (Provincia) / Contenuto eccezionale: linguistico / Contenuto eccezionale: segno nome
01:00:03:51 via Nomentana / LIS / Istituto Filippo Smaldone / Istruzione e vita scolastica / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Integrazione e inclusione scolastica / Istituto Statale Sordi di Roma / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sulla cultura sorda / Importanza della lingua dei segni
01:00:06:35 Sebasti, Leopoldo / Ieralla, Vittorio / Istruzione e vita scolastica / Comunicazione in famiglia / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Vita famigliare / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Atteggiamento verso la politica / Importanza della lettura e della scrittura / Persone / Magarotto, Antonio (sordo) / Riflessioni sui sordi e l'identità sorda / Riflessioni sulla cultura sorda / Riflessioni sul passato
01:00:09:08 Montesacro / Boccea / Via Aurelia / Chiappero, Aurelio / Ferracuti, Michele / Sport / Sport dei sordi / Nozze e matrimoni / 1961 - 1970 / Occupazione dei congiunti
01:00:12:05 Corazza, Serena / CNR / Franchi, Maria Luisa / Peruzzi, Anna Maria / Radutzky, Elena / Maison Perkins / Metodo Vista / Pinna, Paola / LIS / Impatto degli studi di linguistica / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / 1981 - 1990 / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Volterra, Virginia / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Occupazione degli intervistati
01:00:17:39 LIS / linguaggio mimico gestuale / Corazza, Serena / CNR / american sign language / Atteggiamento verso i sordi stranieri / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Stati Uniti (USA)
01:00:20:51 Istituto Gualandi / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua vocale / Uso della lingua dei segni / Metodi educativi / Metodo orale / Salute, riabilitazione e medicalizzazione a scuola e negli istituti / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Docenti / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Atteggiamento verso gli insegnanti e il personale scolastico
01:00:23:31 Pianezza (Torino) / Catania / Benevento / Barletta / Brescia / Como / suore / Istituto Gualandi / Comunicazione a scuola e negli istituti / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Lezioni / Personale scolastico / Personale ecclesiastico e religioso / Metodo orale / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua dei segni / Importanza della lingua parlata / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sugli oralisti e l'oralismo / Torino (Provincia) / Lombardia / Padova (Provincia) / Sicilia / Campania / Bologna (Provincia) / Lecce (Provincia) / Napoli (Provincia) / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Personale esterno
01:00:30:00 Dattilologia / American Sign Language / Contenuto eccezionale: linguistico / Testimonianza eccezionale: linguistica / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sulla cultura sorda / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale
01:00:36:04 dattilologia / Sebasti, Leopoldo / calcio / Trastevere (Roma) / Testaccio (Roma) / Atteggiamento verso i sordastri / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Sport / Vita famigliare / Storia famigliare / Africa / 1911 - 1920 / 1931 - 1940 / Roma (Provincia)
01:00:40:55 guerra / occupaziome dei familiari / Verano (Roma) / occupazione tedesca / partigiani / 1941 - 1950 / Storia famigliare / Roma (Provincia) / Discriminazioni e pregiudizi politici / Shoah / Discriminazioni e pregiudizi razziali, etnici e culturali / Discriminazioni e pregiudizi religiosi / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Contenuto eccezionale: linguistico / Contenuto eccezionale: storico / Ebraismo ed ebrei
01:00:45:44 Trastevere (Roma) / Istituto Antonio Provolo / Verona / Ebraismo ed ebrei / Discriminazioni e pregiudizi religiosi / Roma (Provincia) / Contenuto eccezionale: linguistico / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi a scuola e all'università / Discriminazioni e pregiudizi razziali, etnici e culturali / Amicizia negli istituti / Scuole speciali e specializzate / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Veneto
01:00:50:05 maternità / Vita famigliare / Gravidanze e nascite / Storia famigliare / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Atteggiamento verso i medici e il personale sanitario / Comunicazione in famiglia / Causa della sordità / Diagnosi di sordità / Reazioni alla diagnosi / Insorgenza della sordità / Reazioni psicologiche alla scoperta della sordità / 1971 - 1980
01:00:53:03 Istituto Gualandi / Verona / Modena / interpreti e interpretariato / Pennacchi, Barbara / Istituto Antonio Provolo / Emilia Romagna / Veneto / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Aspirazioni per il futuro / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Integrazione e inclusione scolastica / Comunicazione a scuola e negli istituti / Padova (Provincia) / Contatti con persone straniere / Esperienze di vita all'estero / Discriminazioni e pregiudizi a scuola e all'università / Università / Studio / Stati Uniti (USA) / Gallaudet University
01:00:59:37 Istituto Filippo Smaldone / Istituto Gualandi / Pallacanesto / Cardarelli, Marcello / Fasi cronologiche / 1971 - 1980 / Integrazione e inclusione scolastica / Importanza della lingua dei segni / Atteggiamento verso le persone udenti / Atteggiamento verso le persone sorde non segnanti / Vita famigliare / Nozze e matrimoni / Storia famigliare / Vita sociale e ricreativa / Sport / Sport dei sordi / Miscellanea / Contenuto eccezionale: linguistico
01:01:02:18 interpreti, interpretariato / Occupazione degli intervistati / Vita lavorativa / Status socioeconomico / Atteggiamento verso i datori di lavoro e i colleghi / Aspirazioni per il futuro / Discriminazioni e pregiudizi sul lavoro / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone udenti / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici
01:01:09:50 interpreti, interpretariato / Orgoglio Sordo / LISlandia / CODA / Tramonti, Anna Maria / Carli, Fulvia / Peruzzi, Anna Maria / Rosato, Luigia / Pennacchi, Barbara / Rossini, Paolo / Franchi, Maria Luisa / Corazza, Serena / Del Vecchio, Silvia / Zanchetti, Stefania / Mondello, Massimiliano / Bertone, Antonella / Santarelli, Laura / Sala, Rita / Importanza della lingua dei segni / Occupazione degli intervistati / Contatti con persone straniere all'estero / Stati Uniti (USA) / Cinema, teatro e arti performative / Milano (Provincia) / Torino (Provincia) / Entità nominate / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Volterra, Virginia
01:01:15:47 Pizzuto, Elena / Franchi, Maria Luisa / Rossini, Paolo / Peruzzi, Anna Maria / Cardarelli, Marcello / Santarelli, Laura / Pracchia, Gino / interprete, interpretariato / assistente alla comunicazione / Metodo Vista / ANIMU / Enti e organizzazioni / Anios – Associazione interpreti di lingua dei segni italiana / Marche / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Volterra, Virginia
01:01:20:16 Legge 104/92 / Franchi, Maria Luisa / Bove, Luigi / assistenti alla comunicazione / Centro Nazionale di Ricerca / Integrazione e inclusione scolastica / Atteggiamento verso l'Ente Nazionale Sordi (ENS) e i suoi dirigenti / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso i ruoli istituzionali / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Impatto degli studi di linguistica / Importanza dell'istruzione / Riflessioni sulla cultura sorda / Ente Nazionale Sordi (ENS)
01:01:24:53 Centro Nazionale di Ricerca / Folchi, Anna / Radutzky, Elena / Mereghetti, Emiliano / lingua dei segni tattile / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone udenti / Atteggiamento verso i politici e gli amministratori / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso le persone udenti / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Impatto degli studi di linguistica / Importanza dell'istruzione / Importanza degli istituti per sordi / Paura / Riflessioni sulla cultura sorda / Riflessioni sul passato in generale / Cinema, teatro e arti performative / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Stati Uniti (USA) / Europa / Università / Volterra, Virginia
01:01:31:01 riconoscimento della lingua dei segni / Maragna, Simonetta / Collu, Ida / Corazza, Serena / Franchi, Maria Luisa / lingua dei segni tattile / assistenti alla comunicazione / interpreti, interpretariato / legge 104/92 / FISH / accessibilità / Volterra, Virginia / Atteggiamento verso la politica / Atteggiamento verso i partiti e i movimenti politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici generali / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Attività e mobilitazioni per i diritti dei sordi / Roma (Provincia)
01:01:34:53 Interpreti, interpretariato / accessibilità / Masi, Lucilla / Femminismo / Legge 194/78 / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Atteggiamento verso i partiti e i movimenti politici / Atteggiamento verso la politica / Atteggiamento verso gli stranieri / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Atteggiamento verso i sordastri / Atteggiamento verso le persone sorde non segnanti / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Riflessioni sulla cultura sorda / Riflessioni sugli oralisti e l'oralismo / Riflessioni sui sordastri / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato in generale / 1949 - 1970 / Amicizia negli istituti / Divorzi e separazioni / Attività politica / 1961 - 1970
01:01:40:57 Femminismo / Legge 194/78 / Collu, Ida / 1991 - 2000 / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Riflessioni sulla cultura sorda / Riflessioni sui sordi e l'identità sorda / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Discriminazioni e pregiudizi di genere o basati sull'orientamento sessuale / Attività politica / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici generali / Atteggiamento verso la politica / Atteggiamento verso i partiti e i movimenti politici / Vita famigliare
01:01:43:18 Rosato, Luigia / interpreti, interpretariato / accessibilità / american sign language / Cinema, teatro e arti performative / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Importanza della lingua / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua parlata / Importanza della lingua dei segni / Impatto degli studi di linguistica / Atteggiamento verso le persone udenti / Atteggiamento verso gli interpreti / Stati Uniti (USA)
01:01:49:32 Ungheria / Arte / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Europa / Contenuto eccezionale: linguistico
01:01:51:18 Peruzzi, Anna Maria / Franchi, Maria Luisa / televisione / Interpreti, interpretariato / Keller, Helen / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone udenti / Importanza delle relazioni sociali con persone udenti / Atteggiamento verso i CODA (Children of Deaf adults) / Esperienza di senso di inadeguatezza / Importanza del bilinguismo / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Cinema, teatro e arti performative / Integrazione e inclusione scolastica
01:01:54:44 sottotitoli / accessibilità / dattilologia / Magarotto, Cesare / Rosato, Ginetta / Matlin, Marlee / Arte / Cinema, teatro e arti performative / 1981 - 1990 / Contenuto eccezionale: linguistico / Contenuto eccezionale: segno nome
01:01:56:19 Fiadda / Baroni, Silvana / Liguria / Genova (Provincia) / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni
01:01:57:50 Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Discriminazioni e pregiudizi linguistici / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone sorde non segnanti / Atteggiamento verso le persone sorde segnanti / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso l'Ente Nazionale Sordi (ENS) e i suoi dirigenti / Impatto degli studi di linguistica / Impatto delle tecnologie / Paura / Impianto cocleare / Ente Nazionale Sordi (ENS)
01:02:00:57 Collu, Ida / Magarotto, Antonio / Magarotto, Cesare / D'Aversa, Maria Beatrice / Pigliacampo, Renato / Bove, Luigi / Ieralla, Vittorio / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS) / Importanza dell'istruzione / Importanza della lingua parlata / Importanza della lettura e della scrittura / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Atteggiamento verso l'Ente Nazionale Sordi (ENS) e i suoi dirigenti / Contenuto eccezionale: segno nome
Scorrimento automatico